Tool Fair per youthworkers in Italia

Archivio notizie
UTILITÀ

L’Agenzia Nazionale Erasmus+:Youth in Action e Salto-Youth EuroMed organizzano la prima Tool Fair Nazionale in Italia.

Cos’è la Tool Fair in Italia?
La Tool Fair è un evento internazionale riconosciuto all’interno del Programma Youth in Action e adesso Erasmus + in cui educatori e formatori si incontrano una volta l’anno per scambiarsi esperienze su metodi e strumenti educativi sperimentati  in prima persona nel corso dell’anno.

Quest’anno si avvierà un processo innovativo in cui l’Agenzia Nazionale per i Giovani lancerà a livello nazionale un’esperienza di confronto fra gli operatori del mondo delle politiche giovanili e del lavoro territoriale con i giovani finalizzato a:

  • promuovere a livello nazionale momenti di scambio degli strumenti educativi utilizzati;
  • accrescere la qualità del progetti a livello nazionale;
  • favorire contesti in cui le organizzazioni possano “fare rete”;
  • identificare i 4 strumenti educativi che verranno proposti alla Tool Fair in Romania.

La Tool Fair italiana si realizzerà a Lecce dal 3 al 6 Giugno 2014.

Che cosa si può presentare?
Il tema trasversale della Tool Fair nazionale sarà: "La cooperazione transettoriale: creare ponti tra educazione formale e non formale", con specifico riferimento a:

  • strumenti di apprendimento interculturale;
  • strumenti utilizzati nelle attività di volontariato europeo per facilitare l’apprendimento in relazione all’occupabilità;
  • strumenti di facilitazione alle attività di il Mentoring e Coaching con i giovani

Saranno selezionati 24 strumenti pedagogici che verranno presentati e sperimentati all’interno di singoli workshop gestiti in sessioni parallele per essere “testati”, valutati ed, eventualmente, trasformati e migliorati grazie all’apporto dei partecipanti. La durata di ciascun workshop di presentazione dei singoli strumenti sarà di un’ora e mezzo.
Tutti gli strumenti saranno condivisi sul sito della Tool Fair Nazionale e poi sulla Multilingual Educational Tool Box di Salto-Youth EuroMed, sia in Italiano che in inglese.

Chi può partecipare?
Tutti gli educatori, animatori giovanili e formatori che abbiano sviluppato uno strumento pedagogico (per es. gioco di simulazione, studio di un caso, ecc.) su uno dei temi proposti e che vogliano condividerlo e testarlo. E’ necessario quindi inviare la propria candidatura attraverso il modulo reperibile qui di seguito. I migliori 24 strumenti verranno quindi selezionati dall’Agenzia Nazionale per la loro presentazione all’evento.

I partecipanti selezionati riceveranno la convocazione ufficiale entro e non oltre il 26 Maggio.

CONSULTA IL PROGRAMMA 

Per ulteriori informazioni è possibile contattare per l'ANG Adele Tinaburri 06.3759.1239 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o Alessia Cecchini 06.3759.1248 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Compila il modulo di domanda cliccando qui entro e non oltre il 18 Maggio.

erasmus mini

corpoeuropeo mini

occasioni mini

  • Facebook

  • Twitter

ALTRE ATTIVITÀ, PARTNERSHIP E CAMPAGNE