Candidature aperte per "Drop In" Lettonia, 22-27 maggio

Youth workers
UTILITÀ

"Drop-in è un training course (TC) per operatori giovanili e insegnanti interessati a supportare il processo di apprendimento di giovani tra i 16 e i 18 anni a rischio dispersione scolastica.

Sono molte le ragioni per cui alcuni giovani abbandonano la scuola prematuramente, spesso legate al contesto sociale, economico e culturale da cui provengono. In diversi paesi si è registrato che tale fenomeno rischia di provocare effetti collaterali come frustrazione, sfiducia in se stessi e nelle istituzioni, esclusione sociale, disoccupazione, povertà e cattiva salute e in casi estremi criminalità e radicalizzazione violenta.
Sostenere il processo di apprendimento e stimolare la motivazione nell'educazione è dunque di fondamentale importanza per prevenire tali conseguenze. Insegnanti e youth worker rivestono in questo caso un ruolo centrale. Essi sono infatti i principali attori, oltre alla famiglia, coinvolti in diverso modo nell'educazione dei giovani ed in grado di influenzarne il loro processo di apprendimento.

Incrementando le sinergie tra di loro, acquisendo nuovi metodi e strategie educative, scambiando esperienze e buone pratiche, confrontando i sistemi scolastici e l'animazione socio-educativa (youth work) di diversi paesi, approfondendo le politiche UE in merito alla dispersione scolastica; insegnati e youth worker coinvolti nel TC Drop-In avranno la possibilità di acquisire le competenze necessarie per stimolare e facilitare i giovani nell'articolare le proprie speranze, i propri obiettivi e i propri sogni, necessari per trovare nuova fiducia nella scuola e nell'educazione in generale.

Drop-In avrà luogo in Lettonia dal 22 al 27 Maggio 2018. Per candidarsi
consultare il sito
https://www.salto-youth.net/tools/european-training-calendar/training/drop-in.7131/."

erasmus mini

corpoeuropeo mini

occasioni mini

  • Facebook

  • Twitter

ALTRE ATTIVITÀ, PARTNERSHIP E CAMPAGNE