Nuovo Info Kit per i volontari in partenza in Erasmus+

Erasmus+
UTILITÀ

La Commissione europea ha aggiornato e integrato i documenti utili ai volontari in partenza nell’ambito delle attività di volontariato del programma Erasmus+. Si tratta dell’Info Kit informativo progettato per le organizzazioni e i volontari in procinto di partire. È responsabilità dell'organizzazione coordinatrice di un progetto di volontariato Erasmus+ rendere disponibile il kit informativo ai volontari, ma tutte le organizzazioni coinvolte hanno il compito di leggerlo approfonditamente e diffonderlo.

L’Info Kit è costituito da:

  • Welcome letter - una lettera di congratulazioni per essere stati selezionati a partecipare ad una attività di volontariato Erasmus+.
  • What to expect from EVS – un documento che fornisce informazioni chiare a volontari e organizzazioni su ciò che può essere previsto in termini generali prima, durante e dopo il periodo di volontariato Erasmus+.
  • Information about the EVS insurance for volunteers - Informazioni e linee guida sul regime assicurativo dei volontari Erasmus+ durante il loro soggiorno all'estero.
  • Information about Youthpass in EVS - Informazioni sui contenuti e sull’utilizzo del certificato Youthpass e su come ottenerlo.

A questi documenti si aggiunge l’Erasmus+ Volunteering Activities Charter che definisce i ruoli delle organizzazioni di invio, accoglienza e coordinamento e i principi e gli standard di qualità delle attività di volontariato promosse dal programma Erasmus+.

L’Info Kit ricorda anche ai volontari Erasmus+ che hanno diritto ad ottenere la Carta dei giovani volontari Erasmus nell’ambito della European Youth Card Association, che offre sconti per alloggi, viaggi, shopping e altro ancora.

Il volontariato nell’ambito del programma Erasmus+ è considerato un'esperienza di apprendimento non formale utile a migliorare abilità e competenze professionali dei volontari, contribuendo così alla loro migliore occupabilità. Al tempo stesso, accrescere il loro senso di solidarietà, sviluppare le loro abilità sociali e promuove la partecipazione attiva nella società. Tutti ne ricevono un beneficio, sia il volontario sia la comunità che lo accoglie!

Per ulteriori dettagli e aggiornamenti consultare il sito della Commissione Europea: http://ec.europa.eu/youth/tools/evs-info-kit_en.htm.

erasmus mini

corpoeuropeo mini

occasioni mini

  • Facebook

  • Twitter

ALTRE ATTIVITÀ, PARTNERSHIP E CAMPAGNE