Corpo europeo di solidarietà: online gli esiti della valutazione 2018

Corpo Europeo di Solidarietà
UTILITÀ

Il 20 dicembre 2018 il Comitato Nazionale di Valutazione per Corpo europeo di solidarietà, riunitosi presso la sede dell’Agenzia Nazionale dei Giovani, ha espresso il proprio parere sulle richieste di Quality Label e sulle proposte progettuali pervenute alla scadenza del 16 ottobre 2018; il Direttore Generale ha approvato le graduatorie e gli esiti delle attività di valutazione condotte dall’Agenzia stessa.

Si è trattato della prima attività valutativa che ha riguardato l’attribuzione del Quality Label (il QL), che è il prerequisito richiesto ad organizzazioni ed enti per partecipare a Corpo europeo di solidarietà con progetti di Volontariato, Tirocinio e Lavoro. Il Quality Label certifica la rispondenza ai principi e ai requisiti di qualità del Programma, anche se tale riconoscimento non costituisce un automatismo per la concessione di un contributo: quest’ultimo si ottiene, infatti, solo a seguito di presentazione e approvazione di un progetto.

Al 16 ottobre l’Agenzia ha ricevuto 37 richieste di Quality Label e ne ha approvate 26, delle quali 12 hanno riguardato l’attribuzione del QL per progetti di tirocinio e 9 l’attribuzione del QL per progetti di lavoro.

Alla stessa scadenza, l’Agenzia ha ricevuto 141 proposte progettuali, così suddivise:

  • 86 di ESC 11 - Progetti di volontariato
  • 22 di ESC 12 - Partenariati di volontariato
  • 16 di ESC 13 - Partenariati di volontariato annuali
  • 4 di ESC 21 - Progetti di tirocinio e lavoro
  • 13 di ESC 31 - Progetti di solidarietà

Di seguito i risultati della valutazione:


92 PROGETTI APPROVATI di cui:

  • 54 di ESC 11 - Progetti di volontariato
  • 14 di ESC 12 - Partenariati di volontariato
  • 12 di ESC 13 - Progetti di volontariato annuali collegati ai Partenariati di Volontariato
  • 3 di ESC 21 - Progetti di tirocinio e lavoro
  • 9 di ESC 31 - Progetti di solidarietà

Il totale delle risorse impegnate ammonta ad euro 2.656.750,72, di cui

  • 1.354.199,72 per ESC 11 - Progetti di volontariato
  • 1.186.624,00 per ESC 13 - Progetti di volontariato annuali collegati ai Partenariati di volontariato
  • 47.645,00 per ESC 21 - Progetti di tirocinio e lavoro
  • 68.282,00 per ESC 31 - Progetti di solidarietà

I progetti approvati, distinti per attività, sono distribuiti per Regione come segue:

ESC12 Volunteering Partnerships – Partenariati di volontariato

1 Campania
2 Emilia Romagna
1 Liguria
1 Lombardia
1 Marche
2 Puglia
4 Sicilia
1 Trentino Alto Adige
1 Umbria

 
I Partenariati di volontariato (Volunteering Partnerships) costituiscono una innovazione strategica e amministrativa introdotta dal Regolamento ESC che ha consentito, a quegli organismi che negli anni hanno acquisito una maggiore esperienza nel campo, di presentare una proposta di partenariato triennale per sviluppare e attuare progetti di medio-lungo termine, che rispondano strategicamente a importanti bisogni della società, contribuiscano a rafforzare le comunità, migliorino la qualità delle attività e favoriscano il più ampio numero di volontari nonché di volontari con minori opportunità.

Nei prossimi 3 anni (tra il 01/01/2019 e il 31/12/2021), grazie ai 14 Accordi di partenariato approvati, si prevede di impegnare 1.093 volontari, il 45% dei quali sarà costituito da giovani con minori opportunità. Rispetto al totale di 1.093 giovani, i primi 232 volontari, dei quali più del 39% saranno giovani con minori opportunità, realizzeranno le loro attività nei prossimi 18 mesi (tra il 01/01/2019 e il 30/06/2020).


ESC13 Annual Volunteering Projects – Progetti di volontariato annuali
(correlati ad ESC12)

1 Campania
1 Liguria
1 Lombardia
1 Marche 
2 Puglia
4 Sicilia
1 Trentino Alto Adige
1 Umbria

 

ESC11 Volunteering Projects – Progetti di volontariato

1 Abruzzo
4 Campania
3 Emilia Romagna
1 Friuli Venezia Giulia
4 Lazio
1 Liguria
7 Lombardia
3 Marche
8 Piemonte
3 Puglia
1 Sardegna
7 Sicilia
6 Toscana
5 Veneto


I progetti possono prevedere attività di volontariato individuale o di gruppo, che consentono ai giovani di partecipare al lavoro quotidiano delle organizzazioni nei settori di inclusione sociale, ambiente, cultura e tante altre attività mirate a promuovere e rafforzare la coesione sociale e la solidarietà.


ESC21 Traineeships and jobs – Progetti di Tirocinio e Lavoro

1 Lazio
1 Piemonte
1 Veneto


I tirocini prevedono di realizzare un’esperienza pratica lavorativa a tempo pieno, da 2 a 6 mesi, e sono retribuiti dall’organizzazione responsabile nel rispetto dei parametri stabiliti dalla normativa regionale di riferimento. L'Unione europea finanzia i costi di viaggio per e da il luogo di svolgimento dell'attività, un'indennità per i giovani utile alle spese quotidiane, i costi di assicurazione sanitaria, di formazione, di supporto linguistico online. Entrambe le opportunità di tirocinio e lavoro contribuiscono allo sviluppo di abilità personali, formative, sociali, civiche e professionali dei giovani e ne favoriscono l’occupabilità.


ESC31 Solidarity Project Progetti di solidarietà

1 Lombardia
1 Piemonte
1 Puglia
1 Sardegna
3 Sicilia
1 Toscana
1 Veneto

 
I Progetti di Solidarietà sono una nuova iniziativa nell’ambito di Corpo europeo di solidarietà che promuove la partecipazione attiva e il protagonismo dei giovani. Si tratta di attività di piccole dimensioni sviluppate e attuate a livello locale da un gruppo di almeno 5 giovani, per un periodo da 2 a 12 mesi, con l’obiettivo di esprimere solidarietà e sollecitare cambiamenti positivi nella propria comunità di riferimento. Rappresentano un’esperienza di apprendimento non formale, che consente ai giovani di migliorare il proprio sviluppo personale, educativo, sociale e civico e di avvicinarsi alle opportunità più strutturate che riguardano altre iniziative promosse da Corpo europeo.
Le proposte progettuali approvate riguardano tematiche ed attività diversificate tra loro, che hanno ricadute di solidarietà a livello locale e rispecchiano i diversi contesti dai quali le proposte sono emerse. Tra le attività progettuali approvate, a titolo esemplificativo, spicca il tema dell’integrazione di giovani migranti, la conoscenza della loro cultura, la sensibilizzazione in favore dell’ambiente; molti progetti prevedono una specifica attenzione al coinvolgimento di giovani con minori opportunità, passando dalla sensibilizzazione alla condizione dei senzatetto; alla lettura come veicolo di comprensione reciproca tra i giovani di diversi contesti sociali.


Pubblichiamo di seguito i risultati della valutazione:


Il quadro d’insieme sulla ripartizione regionale dei progetti approvati si presenta come segue:  


Regione
ESC 11 - Progetti di volontariato ESC 12 - Partenariati di volontariato ESC 13 - Partenariati di volontariato annuali

ESC 21 -
Progetti di tirocinio e lavoro 

ESC 31 - Progetti di solidarietà
Abruzzo 1        
Campania 1 1    
Emilia Romagna 2      
Friuli V. G. 1        
Lazio   4     1  
Liguria  1 1 1    
Lombardia 7 1 1   1
Marche  3 1 1    
Piemonte  8     1 1
Puglia  3 2 2   1
Sardegna 1       1
Sicilia  7 4 4   3
Toscana    6        1
Trentino A. A.      1  1    
Umbria     1  1    
Veneto   5      1


Ricordiamo che al seguente indirizzo http://www.agenziagiovani.it/corpo-europeo-di-solidarieta/2290-partecipa sono disponibili tutti gli strumenti di partecipazione a Corpo europeo di solidarietà per il 2019, a partire dalla Call for proposals e dalla Guida al programma















 

erasmus mini

corpoeuropeo mini

occasioni mini

  • Facebook

  • Twitter

ALTRE ATTIVITÀ, PARTNERSHIP E CAMPAGNE