Corpo Europeo di Solidarietà: ci siamo!

Corpo Europeo di Solidarietà
UTILITÀ

Come ormai è ben noto il secondo semestre del 2018 è un periodo impegnativo per le politiche giovanili europee.

Parallelamente al programma Erasmus+: Gioventù che prosegue il proprio iter di realizzazione come previsto dagli Stati, si stanno discutendo gli aspetti piu’ importanti del nuovo ciclo del Programma Erasmus + 2021-2027.
Il Programma, già dal 2019, non conterrà piu’ l’azione che riguarda il Servizio Volontario Europeo che diventa interamente protagonista della nuova iniziativa della Commissione Europea, nota con l’acronimo “ESC” : European Solidarity Corps. Si prevede che il Regolamento europeo ESC venga pubblicato nel prossimo mese di Ottobre 2018 e di conseguenza questo trimestre, agosto-ottobre, sarà un periodo “ponte” tra i due Programmi che riguardano la mobilità giovanile Erasmus+:Gioventù - ESC.

In questo contesto, il mese di Ottobre sarà importante perché, come è già previsto, entro il 4 Ottobre è possibile presentare le proposte progettuali a titolo del Programma Erasmus+ relative al terzo round dell’anno in corso, mentre, entro il 16 Ottobre, sarà possibile presentare i primi progetti a titolo di ESC.

Per quanto riguarda i formulari, attraverso i quali sarà possibile introdurre la propria candidatura, la Commissione li rilascerà a giorni sia per ESC sia per le altre Azioni del programma Erasmus+:Gioventù e saranno accessibili tramite la piattaforma online.

Cosa si potrà finanziare con “European Solidarity Corps”? Due tipologie di iniziative progettuali: i “Partenariati di volontariato” e le “Attività operative” (“Operational actions”) che offrono opportunità ai giovani e che possono trovare attuazione nell’ambito delle diverse azioni progettuali di seguito sintetizzate:

- Progetti di volontariato
- Progetti di tirocinio
- Progetti di lavoro
- Progetti di solidarietà

Per tutte le iniziative di ESC, ad eccezione dei “Progetti di solidarietà”, è richiesto il requisito dell’accreditamento.

In base alle informazioni provenienti dalla Commissione europea, l’intervallo temporale entro il quale sarà possibile presentare, on line, le proposte progettuali ESC è compreso tra Agosto e il 16 Ottobre.

Alla luce di quanto precede, questo mese di agosto sarà pertanto un mese davvero “caldo” sotto tanti punti di vista per il Corpo Europeo di Solidarietà, in quanto sono in corso di pubblicazione le versioni definitive di:

• Avvisi pubblici per la presentazione dei progetti
• Guida ESC
• Formulari per introdurre la candidatura per le attività previste da ESC (Partenariati di volontariato, Progetti di volontariato, Progetti di tirocinio, Progetti di lavoro, Progetti di solidarietà)
• Formulari per l’accreditamento ESC (Quality Label per volontariato, per tirocinio e per lavoro).

Troverete in calce alla pagina le schede informative sintetiche di ciò che è finanziabile tramite ESC, predisposte dai servizi della Commissione europea, che sintetizzano le specifiche delle diverse opportunità progettuali sopra indicate: Progetti di “Partenariati di volontariato”- Progetti di volontariato- Progetti di tirocinio-Progetti di lavoro- Progetti di solidarietà e il contenuto della Guida ESC con le principali innovazioni. Siete invitati a leggerle con attenzione e posticipare le vostre domande successivamente alla pubblicazione di tutti i documenti che consentiranno di avere un quadro di riferimento più chiaro ed esaustivo su ESC.
Trattandosi di informazioni non ancora definitive, per ciò che concerne le date di scadenza per la presentazione delle proposte progettuali potrebbero esserci degli assestamenti.

Come di consueto, vi invitiamo a monitorare il sito e la newsletter che invieremo agli iscritti nel mese di agosto. Il nostro ufficio informazione, per le questioni di carattere generale, potrà essere contattato tramite mail : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Siamo certi che in questa estate non mancheranno i compiti da fare... per questo vi auguriamo "buono studio"! 

Schede di presentazione:

- Progetti di volontariato
- Partenariati di volontariato
- Progetti di tirocinio e di lavoro
- Progetti di solidarietà

Per approfondire clicca sul sito della Commissione europea Corpo europeo di solidarietà https://ec.europa.eu/youth/solidarity-corps_it 

erasmus mini

corpoeuropeo mini

occasioni mini

  • Facebook

  • Twitter

ALTRE ATTIVITÀ, PARTNERSHIP E CAMPAGNE