Buone feste dall'Agenzia Nazionale per i Giovani

PA e Altro
UTILITÀ

Pubblichiamo il messaggio di auguri del Direttore Generale Domenico De Maio e di tutto lo staff dell'Ang.

Ci avviciniamo al Natale, alla fine del 2018 e quindi all’inizio di un anno importante. Il 2019 sarà l’anno in cui l’Agenzia Nazionale per i Giovani gestirà a regime due programmi: Erasmus+ Gioventù e Corpo Europeo di Solidarietà. Per quest’ultimo sono stati stanziati 10 milioni. Potranno concorrere oltre che associazioni anche gruppi informali formati da un minimo di 5 ragazzi (dai 18 ai 30). Sarà l’anno in cui lanceremo un progetto legato alla web radio per dare voce a una comunità di giovani, associazioni e operatori giovanili da anni impegnati nell’implementazione dei programmi giovanili attraverso percorsi di educazione non formale. Sarà l’anno in cui saremo in giro per il Paese per valorizzare modelli positivi, coloro che attraverso percorsi di impegno giovanile ce l’hanno fatta, ma allo stesso tempo promuovere nelle aree più remote delle nostre regioni le opportunità dei programmi che gestiamo. Guardare con sempre più attenzione agli esclusi, a coloro che hanno minori opportunità. Calare nella profondità dei nostri territori il sentimento di appartenenza all’Europa attraverso l’energia e la vitalità dei ragazzi è la strada migliore per costruire una comunità dal basso.
È necessario mettere a sistema questo immenso patrimonio di storie ed esperienze, per costruire reti sempre più ampie, nelle quali i protagonisti siano i giovani e i loro educatori. Per creare un effetto moltiplicatore, per fare e fruire informazione peer to peer. Troppe volte sentiamo dire: “i giovani sono il nostro futuro, sono il nostro presente...”! Per poi parlare sempre e solo dei problemi che devono affrontare e magari analizzarli senza tener presente il loro punto di vista, senza tener conto dei loro sogni. Proprio questi ultimi potranno migliorare la loro vita e quella delle proprie comunità. I sogni dei ragazzi saranno la nostra guida.
Sono trascorsi poco più di tre mesi dalla mia nomina a Direttore Generale dell’Agenzia Nazionale per i Giovani, incarico che ho accettato con grande motivazione e senso di responsabilità. Sono certo che avremo tante occasioni di incontro nel corso dell’anno, con me e con l’intero staff dell’Agenzia. Segnalatemi se intorno a voi ci sono storie di modelli positivi, di progetti e percorsi educativi attraverso la web radio o se avete un’idea per ospitare un’iniziativa nel vostro Comune. Scrivetemi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Mettetevi in gioco, partecipate ai programmi Erasmus+ e Corpo Europeo di Solidarietà. Fatelo in prima persona o con un’associazione. E se avete bisogno di informazioni ulteriori consultate il nostro sito o scriveteci. Promuovete le opportunità con le vostre comunque locali. Ognuno di voi può farsi portavoce del lavoro che portiamo avanti.

Intanto vi auguro a nome mio e di tutto lo staff dell’Agenzia sinceri auguri di buon Natale e felice anno nuovo.
A presto

Domenico De Maio
Direttore Generale
Agenzia Nazionale per i Giovani

 

erasmus mini

corpoeuropeo mini

occasioni mini

  • Facebook

  • Twitter

ALTRE ATTIVITÀ, PARTNERSHIP E CAMPAGNE