Il nostro compito di ente attuatore del programma Gioventù di Erasmus+ assume ancor più senso e valore quando entriamo in contatto con i progetti, con i beneficiari che danno vita alle loro idee, con i ragazzi che vi partecipano.

Leggi tutto...

Tra gli obiettivi dei programmi europei che gestisce l’Agenzia Nazionale per i Giovani c’è anche quello di promuovere l'autoimprenditorilità giovanile. L'orientamento all'imprenditorilità è stato il tema della tre giorni milanese del "Seminario nazionale Epale" (Electronic Platform for Adult Learning in Europe) a cui abbiamo partecipato, organizzato dall'Agenzia INDIRE che in Italia che gestisce il capitolo  dedicato all' istruzione scolastica, istruzione superiore, educazione degli adulti del programma Erasmus Plus, e coordina la piattaforma europea dedicata all apprendimento degli adulti creata dalla Commissione e europea.

In particolare il focus della nostra Agenzia ha riguardato il Corpo Europeo di Solidarietà programma che vuole evidenziare l'importanza delle nuove generazioni nella costruzione di un'Europa coesa e solidale. Obiettivo che può essere raggiunto mettendo i giovani nelle condizioni di acquisire, tramite la partecipazione al Corpo Europeo, competenze e conoscenze utili per favorire la loro educazione all'imprenditorilità e quindi portare il loro contributo concreto nella società. 
L'iniziativa è stata ulteriore occasione per consolidare il dialogo e la sinergia con l'Agenzia INDIRE, con la quale l’Ang condivide da anni un percorso costruttivo nell'ambito dell'educazione.

Lunedì 22 ottobre, presso la sede dell’Agenzia Nazionale per i Giovani, si è riunito il Comitato di valutazione delle richieste di accreditamento per le attività di volontariato in Erasmus+:Gioventù.
Il Comitato ha preso in esame 34 richieste pervenute tra il 1° luglio e l'8 agosto 2018, di cui 9 di rinnovo dell’accreditamento e 21 richieste ex novo.

Leggi tutto...

Si svolgerà a Venezia il prossimo 15 novembre una giornata di formazione promossa dall’Agenzia Nazionale per i Giovani, in collaborazione con la Rete Eurodesk Italy, dedicata ai servizi per l’informazione e l’orientamento ai giovani.

Leggi tutto...

Riprendono dopo la pausa estiva le attività di informazione e formazione dell'Agenzia Nazionale per i Giovani in collaborazione con la rete Eurodesk Italy. Appuntamento a L'Aquila il 25 settembre, per poi proseguire fino a dicembre su tutto il territorio nazionale. 

Leggi tutto...

La scadenza per le iscrizioni alla nostra iniziativa "A model to dream", che si svolgerà a Pescara il 9 maggio, è prorogata fino a domani 4 maggio alle ore 14.00. 

Leggi tutto...

Vivono in case famiglie o in strutture di accoglienza ma quando hanno raggiunto la maggiore età sono costretti ad abbandonarle e devono essere in grado di mantenersi economicamente. Sono i cosiddetti ‘care leavers’, un esercito di 3000 giovanissimi che non possono più beneficiare della cura, della protezione e della tutela garantite dall’accoglienza residenziale.

Leggi tutto...

Dal 5 all’11 novembre l’Agenzia sarà a Catania per l’attività, “Democracy Reloaded”, organizzata nell’ambito delle Attività di Cooperazione Transnazionale (TCA) con le Agenzie Giovani del Belgio, Estonia, Portogallo, Ungheria, Finlandia.

Leggi tutto...

Nel mese di ottobre si rinnova Time to move, la campagna della rete informativa Eurodesk dedicata ai giovani fino a 30 anni per promuovere le opportunità europee di mobilità. In tutta Europa verranno realizzati eventi ed iniziative per presentare ai giovani le innumerevoli possibilità di studio, volontariato, lavoro, vita all'estero possibili grazie all'UE. Partecipa per scoprire la tua!  

Leggi tutto...

“Youth2030”, la nuova strategia per i giovani promossa dalle Nazioni Unite, è stata annunciata ieri, 24 settembre 2018, dal Segretario Generale delle Nazioni Unite, António Guterres. Una Strategia che determina l’impegno verso le nuove generazioni nel supportarle nel dare risposte alle loro esigenze ed ambizioni.

Leggi tutto...

Con la Comunicazione del 22 maggio 2018 la Commissione europea invita il Consiglio ad approvare la nuova Strategia dell’UE per la gioventù per il periodo 2019-2027, basandosi anche sugli obiettivi delle politiche proposti nel corso della Conferenza dell’UE sulla gioventù dell’aprile 2018, denominati “YouthGoals” e raggruppati in 11 aree tematiche. La Conferenza ha rappresentato il punto di raccolta di dati, idee, proposte pervenuti da oltre 48.000 giovani europei che si sono espressi sul futuro dell’Europa e sulle politiche che impattano sulla loro vita, partecipando al processo di consultazione su vasta scala nell’ambito del Dialogo strutturato europeo.

Leggi tutto...

Pubblichiamo delle slide riassuntive relative allo stato dell'arte del progetto di cui l'Agenzia è capofila in tema di migranti "Becoming part of Europe"

Leggi tutto...

erasmus mini

corpoeuropeo mini

occasioni mini

  • Facebook

  • Twitter

ALTRE ATTIVITÀ, PARTNERSHIP E CAMPAGNE