L'Agenzia Nazionale per i Giovani ha convocato il Comitato di valutazione per Erasmus+:Gioventù che esaminerà le proposte progettuali pervenute alla scadenza del 26 aprile 2018 nell'ambito della KA2. 

Leggi tutto...

In data 16 luglio 2018 si è riunito presso la sede dell'Agenzia Nazionale per i Giovani il Comitato Nazionale di Valutazione dei progetti Erasmus+:Gioventu' in Azione presentati alla scadenza del 26 aprile 2018 (R2). La valutazione ha riguardato nello specifico i progetti pervenuti nell'ambito delle KA1 e KA3. Ecco i risultati. 

Leggi tutto...

Il Comitato Nazionale di Valutazione dei progetti Erasmus+:Gioventu' in Azione presentati alla scadenza del 26 aprile 2018 (R2) si riunirà in data 16 luglio 2018 alle ore 10.30 presso la sede dell'Agenzia Nazionale per i Giovani.

Leggi tutto...

La scadenza per le iscrizioni alla nostra iniziativa "A model to dream", che si svolgerà a Pescara il 9 maggio, è prorogata fino a domani 4 maggio alle ore 14.00. 

Leggi tutto...

Avevamo preannunciato anche per quest'anno la collaborazione tra l’Agenzia Nazionale per i Giovani e la rete Eurodesk Italy per la promozione capillare di Erasmus+ a livello locale e della qualità della progettazione. Ecco le date e i luoghi in cui si realizzeranno le attività congiunte di informazione e formazione. 

Leggi tutto...

Sono stati ideati in terra francese, benevolmente accolti in Italia e in Europa e ora stanno per realizzarsi: parliamo degli Erasmusdays, due giorni di festeggiamenti per i 30 anni di Erasmus che avranno luogo il 13 e 14 ottobre. Tantissime le iniziative in programma promosse da associazioni, scuole, enti locali in tutto il territorio europeo e nei vari Paesi membri, a cui è possibile partecipare per conoscere da vicino opportunità e attori che animano il programma Erasmus+. 

Leggi tutto...

La Commissione europea ha lanciato per la prima volta il "Premio Europeo per la Sostenibilità", per dare rilievo agli sforzi e alla creatività dei cittadini, delle imprese e delle organizzazioni europee. Fra le categorie previste nel concorso anche giovani ed organizzazioni giovanili. Leggi come fare per partecipare! 

Leggi tutto...

“Ogni euro che investiamo in Erasmus è un investimento nel nostro futuro, nel futuro di un giovane, di un insegnante o tirocinante, nel futuro dell'Europa. Come ex studente Erasmus, parlo per esperienza personale”. Così Jyrki Katainen, vicepresidente della Commissione europea per l'occupazione, la crescita, gli investimenti e la competitività, ha motivato la richiesta di raddoppiare i finanziamenti per il programma Erasmus, che da oltre 30 anni è l'essenza stessa di un'Europa senza confini.

Leggi tutto...

5° appuntamento con la Toolfair in lingua italiana, promossa dall’ANG, che quest’anno sarà realizzata dall’8 al 12 ottobre nella città di Torino, uno dei luoghi delle prime sperimentazioni in Italia delle politiche giovanili. L'iniziativa sarà ospitata dal Sermig, un tempo arsenale di guerra, fabbrica di armi, poi trasformato in Arsenale della Pace.

Leggi tutto...

Con la Comunicazione del 22 maggio 2018 la Commissione europea invita il Consiglio ad approvare la nuova Strategia dell’UE per la gioventù per il periodo 2019-2027, basandosi anche sugli obiettivi delle politiche proposti nel corso della Conferenza dell’UE sulla gioventù dell’aprile 2018, denominati “YouthGoals” e raggruppati in 11 aree tematiche. La Conferenza ha rappresentato il punto di raccolta di dati, idee, proposte pervenuti da oltre 48.000 giovani europei che si sono espressi sul futuro dell’Europa e sulle politiche che impattano sulla loro vita, partecipando al processo di consultazione su vasta scala nell’ambito del Dialogo strutturato europeo.

Leggi tutto...

Pubblichiamo delle slide riassuntive relative allo stato dell'arte del progetto di cui l'Agenzia è capofila in tema di migranti "Becoming part of Europe"

Leggi tutto...

In vista dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale, la Commissione europea - Direzione Generale Educazione, Gioventù, Sport e Cultura, ha affidato ad Eurobarometro un’indagine sulle attitudini e le opinioni degli europei in merito al patrimonio culturale. Il sondaggio ha coinvolto cittadini residenti in tutti i 28 Paesi membri dell’Unione, a partire dai 15 anni di età.

Leggi tutto...

erasmus mini

corpoeuropeo mini

occasioni mini

  • Facebook

  • Twitter

ALTRE ATTIVITÀ, PARTNERSHIP E CAMPAGNE