Oltre 1 milione le risposte pervenute da tutti gli attori che hanno contribuito alla valutazione intermedia di Erasmus+ per il periodo 2014-2016 in tutti i Paesi partecipanti al Programma. Il Rapporto prodotto dalla Commissione europea sui progressi raggiunti prende anche in esame l’impatto di lungo periodo di 7 programmi precedenti e riguardanti il periodo 2007-2013 (valutazione ex post), anche nei Paesi partner.

Leggi tutto...

Anno nuovo, indicazioni consuete. Si chiude domani la prima scadenza 2018 per presentare progetti nell'ambito del capitolo Gioventù di Erasmus+: vediamo come procedere all'invio dei progetti all'ANG se errori tecnici non lo consentono.

Leggi tutto...

La Commissione europea ha pubblicato da pochi giorni la raccolta dei progetti finanziati in Europa nell'ambito di Erasmus+, Partenariati strategici nel settore della Gioventù. I due compendia riguardano le prime due annualità del Programma, 2014 e 2015.

Leggi tutto...

Sono stati ideati in terra francese, benevolmente accolti in Italia e in Europa e ora stanno per realizzarsi: parliamo degli Erasmusdays, due giorni di festeggiamenti per i 30 anni di Erasmus che avranno luogo il 13 e 14 ottobre. Tantissime le iniziative in programma promosse da associazioni, scuole, enti locali in tutto il territorio europeo e nei vari Paesi membri, a cui è possibile partecipare per conoscere da vicino opportunità e attori che animano il programma Erasmus+. 

Leggi tutto...

I festeggiamenti per i 30 anni di Erasmus continuano in tutta Europa con gli Erasmusdays, che il 13 e 14 ottobre vedranno realizzarsi eventi di vario tipo dedicati ai racconti dei protagonisti di Erasmus+. 

Leggi tutto...

In occasione della Settimana Europea della Gioventù 2017 dal 1° al 7 maggio 2017 si realizzeranno eventi celebrativi a Bruxelles e in tutti i Paesi dell’Unione europea. Le tematiche al centro di incontri, workshop, seminari saranno la solidarietà, la promozione del Corpo europeo di solidarietà, le opportunità offerte dal programma Erasmus+, la celebrazione dei 30 anni di Erasmus, la partecipazione alla formulazione delle politiche per i giovani.

Leggi tutto...

Prosegue la collaborazione tra l'Agenzia Nazionale per i Giovani ed Eurodesk Italy per promuovere il programma Erasmus+, settore Gioventù, su tutto il territorio nazionale. Nel 2018, un ricco calendario di attività di informazione/formazione consentirà a tutti i giovani interessati di approfondire i temi della mobilità per l’apprendimento, gli obiettivi e le modalità di accesso ad Erasmus+:Gioventù.

Leggi tutto...

Scade il 4 marzo la possibilità di presentare candidature allo European Youth Initiative Fund, iniziativa promossa dal Forum Europeo dei Giovani con il sostegno finanziario dell'Agenzia dei rifugiati delle Nazioni Unite (UNHCR).

Leggi tutto...

Cosa ha funzionato bene in passato e cosa potrebbe essere migliorato in futuro? Obiettivo della consultazione è raccogliere le opinioni di tutte le parti interessate su come ottenere il massimo da ogni euro del bilancio dell'UE.

Leggi tutto...

È stato pubblicato il primo rapporto a cura di Eurodesk Brussels Link sui risultati del sondaggio online su scala europea sulla mobilità e sul ruolo dell'informazione per i giovani, in particolare sulle loro preferenze nella ricerca e ricezione delle informazioni. L'edizione 2017 ha raggiunto 939 intervistati tra 15 e oltre i 30 anni di età, da 34 paesi in Europa.

Leggi tutto...

#EyesFromEurope è un progetto fotografico per promuovere Erasmus+ creato dall'associazione Positiva Milano con il patrocinio di Agenzia Nazionale Giovani.

Leggi tutto...

Gli autori dei 37 articoli del libro “Pensare seriamente all’animazione socioeducativa”, a cura del Partenariato tra la Commissione europea e il Consiglio d’Europa nel settore della gioventù, analizzano teorie e concetti e forniscono informazioni in base a differenti contesti geografici e professionali, con l’obiettivo di contribuire ad individuare un terreno comune per assicurare la qualità dell’animazione socioeducativa.

Leggi tutto...

erasmus mini

corpoeuropeo mini

occasioni mini

  • Facebook

  • Twitter

ALTRE ATTIVITÀ, PARTNERSHIP E CAMPAGNE