L'Agenzia Nazionale per i Giovani comunica che la riunione del Comitato di valutazione per esaminare le proposte progettuali pervenute alla scadenza del 26 aprile 2018 nell'ambito della KA2, prevista per il prossimo 17 settembre 2018, è annullata per motivi tecnici.

Leggi tutto...

La Commissione europea non ci ha fatto attendere a lungo in vista dell'ultima scadenza dell'anno per presentare progetti in Erasmus+ ed ha pubblicato nei primi giorni di agosto tutti i webform utili. 

Leggi tutto...

È stata la dichiarazione di Roma di marzo 2017 a determinare le premesse che sono alla base della proposta di regolamento di istituzione del nuovo programma Erasmus+ a partire dal 2021. Vediamo gli obiettivi che la Commissione europea auspica di poter perseguire e come attraverso il nuovo programma Erasmus+.

Leggi tutto...

Riprendono dopo la pausa estiva le attività di informazione e formazione dell'Agenzia Nazionale per i Giovani in collaborazione con la rete Eurodesk Italy. Appuntamento a L'Aquila il 25 settembre, per poi proseguire fino a dicembre su tutto il territorio nazionale. 

Leggi tutto...

La scadenza per le iscrizioni alla nostra iniziativa "A model to dream", che si svolgerà a Pescara il 9 maggio, è prorogata fino a domani 4 maggio alle ore 14.00. 

Leggi tutto...

Avevamo preannunciato anche per quest'anno la collaborazione tra l’Agenzia Nazionale per i Giovani e la rete Eurodesk Italy per la promozione capillare di Erasmus+ a livello locale e della qualità della progettazione. Ecco le date e i luoghi in cui si realizzeranno le attività congiunte di informazione e formazione. 

Leggi tutto...

Nel mese di ottobre si rinnova Time to move, la campagna della rete informativa Eurodesk dedicata ai giovani fino a 30 anni per promuovere le opportunità europee di mobilità. In tutta Europa verranno realizzati eventi ed iniziative per presentare ai giovani le innumerevoli possibilità di studio, volontariato, lavoro, vita all'estero possibili grazie all'UE. Partecipa per scoprire la tua!  

Leggi tutto...

Entro il 15 settembre è possibile presentare progetti a valere sul "Fondo per il programma di attività in occasione dell’Anno europeo del patrimonio culturale 2018", istituito dal Ministero per i beni e le attività culturali. Il bando è aperto anche alle associazioni!

Leggi tutto...

Il Partenariato fra la Commissione europea e il Consiglio d'Europa nel settore della gioventù promuove un corso online (MOOC) sul tema delle competenze di base per attivare processi e percorsi inerenti le politiche giovanili.

Leggi tutto...

Con la Comunicazione del 22 maggio 2018 la Commissione europea invita il Consiglio ad approvare la nuova Strategia dell’UE per la gioventù per il periodo 2019-2027, basandosi anche sugli obiettivi delle politiche proposti nel corso della Conferenza dell’UE sulla gioventù dell’aprile 2018, denominati “YouthGoals” e raggruppati in 11 aree tematiche. La Conferenza ha rappresentato il punto di raccolta di dati, idee, proposte pervenuti da oltre 48.000 giovani europei che si sono espressi sul futuro dell’Europa e sulle politiche che impattano sulla loro vita, partecipando al processo di consultazione su vasta scala nell’ambito del Dialogo strutturato europeo.

Leggi tutto...

Pubblichiamo delle slide riassuntive relative allo stato dell'arte del progetto di cui l'Agenzia è capofila in tema di migranti "Becoming part of Europe"

Leggi tutto...

In vista dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale, la Commissione europea - Direzione Generale Educazione, Gioventù, Sport e Cultura, ha affidato ad Eurobarometro un’indagine sulle attitudini e le opinioni degli europei in merito al patrimonio culturale. Il sondaggio ha coinvolto cittadini residenti in tutti i 28 Paesi membri dell’Unione, a partire dai 15 anni di età.

Leggi tutto...

erasmus mini

corpoeuropeo mini

occasioni mini

  • Facebook

  • Twitter

ALTRE ATTIVITÀ, PARTNERSHIP E CAMPAGNE