Newsletter n.6 dell'Agenzia Nazionale per i Giovani | 25 giugno 2018

È tempo di programmazione in Europa: costruiamo un miglior futuro per i giovani e i cittadini europei!

Per il prossimo bilancio 2021-2027, la Commissione europea propone di raddoppiare i finanziamenti per il programma Erasmus e lo stanziamento di un budget autonomo per Corpo europeo di solidarietà. Un accordo entro il 2019 offrirebbe una transizione senza soluzione di continuità tra l'attuale bilancio a lungo termine (2014-2020) e il nuovo, e garantirebbe prevedibilità e continuità dei finanziamenti a beneficio di tutti.
 

Erasmus+

Booklet fai-da-te, nuova funzione della Piattaforma dei risultati dei progetti

D’ora in poi è possibile estrarre in autonomia dalla Piattaforma dei risultati dei progetti Erasmus+ dei booklet "fai-da-te". Oltre a consultare on line migliaia di progetti da tutta Europa, è possibile aggiungere gli stessi a proprie raccolte, assemblate in base a criteri scelti dall’utente ed estraibili in pdf. Una volta salvato, il booklet è facilmente fruibile, dotato anche di indice, e diffondibile.

Analisi e monitoraggio di Erasmus+:Gioventù

Riportiamo l'analisi condotta dall'Agenzia Nazionale per i Giovani insieme alla rete RAY in riferimento ai risultati ed evidenze dei primi anni di Erasmus+:Gioventù. Alla base della ricerca l’obiettivo di valutare l'impatto che il Programma produce e il contributo di E+/Youth in Action in termini di acquisizione di competenze nei

Organizzazioni- volontari- Corpo europeo di solidarietà: un promemoria guardando al futuro

Dal suo lancio Corpo europeo di solidarietà ha raggiunto i 64 mila iscritti, che hanno espresso il loro interesse ad impegnarsi in attività di solidarietà in Europa. Il 66% degli iscritti è di sesso femminile e il 74% ha optato per tutte e tre le possibilità offerte da Corpo europeo. Ricordiamo alle organizzazioni e ai volontari obblighi e vantaggi del partecipare al nuovo Programma, che saranno stringenti alla luce delle imminenti Call for proposal e scadenza per la presentazione dei progetti.

Strumenti e approfondimenti

#YouthGoals: 11 obiettivi per i giovani europei!

Nell'ambito del VI Ciclo di Dialogo Strutturato europeo con i giovani e le organizzazioni giovanili, i giovani europei hanno avuto l'opportunità di esprimersi sul futuro dell’Europa e sulle politiche che impattano sulla loro vita. Il processo di consultazione su vasta scala al quale hanno partecipato, che si è concluso a febbraio scorso, ha prodotto risultati raggruppati in 11 aree tematiche, a partire dalle quali sono stati delineati gli “YouthGoals”, gli obiettivi delle politiche per la gioventù.

Dal progetto "Route 60+" storie e strumenti a disposizione di tutti

È terminato lo scorso maggio il long term project “Route 60+: stories that shaped a better Europe”, organizzato dall’Agenzia Nazionale per i Giovani nell’ambito delle attività di cooperazione transnazionale del network delle Agenzia Nazionali per Erasmus+. Siete tutti invitati a sperimentare i risultati ottenuti, vediamo di cosa si tratta!

Cosa ha a che fare l'Europa con la tua vita? Scoprilo con #EUandme

L'Europa è intorno a te e non è tanto per dire! L'Unione europea ha ideato la campagna #EUandme per raccontare ai giovani cittadini del Vecchio continente le infinite opportunità che offre. La campagna fornisce informazioni e spunti su 5 temi principali: Mobilità, Sostenibilità, Diritti, Competenze e Imprese, Mondo Digitale.

ANG & Co.

Bando “Cosa vuoi fare da Giovane?” Ecco la graduatoria

L’Agenzia Nazionale per i Giovani ha pubblicato, in data 12 giugno 2018, la graduatoria di valutazione dei progetti pervenuti per il bando “Cosa vuoi fare da Giovane? Il tuo futuro parte adesso!”. Su oltre 300 candidature pervenute, 32 sono i progetti ammessi a finanziamento stante le risorse economiche disponibili.

A metà percorso, diamo un'occhiata agli sviluppi di "Europe goes local"

Presentiamo gli sviluppi del Partenariato Strategico Europe Goes Local (EGL), che vede l’Agenzia Nazionale per i Giovani impegnata in un network di attori europei a sostegno della qualità dello Youth Work a livello locale. Attualmente, l’intero partenariato impegnato nel progetto si sta adoperando per contribuire a far nascere la “Carta europea dello Youth Work a livello locale” quale documento dal basso.

Lo Youth Work contro la radicalizzazione violenta

Una recente pubblicazione, promossa dalla Partnership tra la Commissione Europea e il Consiglio d'Europa per la gioventù, mette al centro il tema del ruolo dello youth work nella prevenzione della radicalizzazione violenta. L'ANG, che ha sostenuto finanziariamente la ricerca, è parte del partenariato europeo sulla tematica che terminerà nel 2019.

Opportunità e segnalazioni

Appuntamento a Taobuk, Festival internazionale del libro

Ang è ancora al fianco di Taobuk, in un percorso iniziato 4 anni fa che punta alla valorizzazione del talento giovanile in ambito culturale e letterario. Nell’edizione 2018, dedicata al tema delle “Rivoluzioni”, partecipiamo a varie attività tra cui quella dedicata alla “rivoluzione del merito”, per dare alle nuove generazioni sempre maggiori strumenti, spunti e stimoli per essere i primi attori di una rivoluzione generazionale.

Scopri l'Europa in treno con l'iniziativa Discover EU!

Ancora poco tempo per partecipare e vincere un biglietto Interrail per l’estate in arrivo. La possibilità è offerta da DiscoverEu, un’iniziativa dell’UE per i giovani di 18 anni pensata in coincidenza dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale. Leggi la news per capire come provare a vincere! Hai tempo fino al 26 giugno.

Vieni a Torino per la Toolfair in lingua italiana 2018

5° appuntamento con la Toolfair in lingua italiana, promossa dall’ANG, che quest’anno sarà realizzata dall’8 al 12 ottobre nella città di Torino. L'evento sarà un luogo di presentazione e sperimentazione di strumenti educativi utilizzati o promossi a partire dal contesto dello youth work. Iscrizioni aperte fino al 3 settembre 2018.

Altro

Eventi ANG

Scopri appuntamenti ed eventi sul territorio relativi ad Erasmus+ e alle attività dell’Agenzia.

25 giugno, Taormina, Festival internazionale del libro

Rassegna Stampa ANG

“Premiamo l'Erasmus, la fabbrica dei nuovi europei”.

Leggi l’intervista a Giacomo D’Arrigo del settimanale 7, del Corriere della Sera.

Il blog di ANG su Huffington Post

Ti sei perso gli ultimi articoli dell’Agenzia? Consulta il blog sull’Huffington Post!

“G7, la Russia ma (prima) dentro anche l'Europa. O saremo fuori tutti noi”a cura di Giacomo D’Arrigo.

Social

Leggi l'ultimo tweet Guarda l'ultimo video Leggi l'ultimo post
© Copyright Agenzia Nazionale Giovani | Tutti i diritti riservati
Via Sabotino n. 4 - 00195 Roma tel. +39 06.37.59.12.01