Newsletter n.1 dell'Agenzia Nazionale per i Giovani | 25 gennaio 2018

Resto al Sud, aperte le candidature

Resto al Sud è la misura promossa al Ministro per la Coesione Territoriale ed il Mezzogiorno a sostegno della nascita di nuove attività imprenditoriali giovanili nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia. Le agevolazioni sono rivolte ai giovani tra 18 e 35 anni, che possono presentare domanda online attraverso la piattaforma web di Invitalia.

Erasmus+

Progetti di volontariato in Erasmus+: appunti sul nuovo formulario

Dalla scadenza di febbraio 2018 sarà possibile presentare in Erasmus+ i Progetti di volontariato, che prendono il posto del Servizio Volontario Europeo. Vediamo insieme le caratteristiche del nuovo specifico eform e alcune informazioni a corredo dello strumento per partecipare anche alle prossime scadenze del Programma.

Corpo europeo di solidarietà e i nuovi Progetti di volontariato in Erasmus+

In attesa del regolamento istitutivo del Corpo europeo di solidarietà come programma autonomo, i nuovi Progetti di volontariato in Erasmus+ intersecano in alcuni aspetti Corpo europeo. La Guida ad Erasmus+ 2018 stabilisce, infatti, che i giovani partecipanti ai progetti di volontariato riguardanti i Paesi Programma debbano essere individuati dalle organizzazioni nel Database di Corpo europeo di solidarietà.

Quando le strade diventano luogo di inclusione sociale

Riportiamo la pubblicazione "Street Views: youth for diversity", realizzata dall'Associazione Diritti a Sud nell'ambito dell’omonimo progetto multi-attività (MYW+APV+YE). Una pubblicazione frutto di un progetto Erasmus+ che può essere molto utile per chi si occupa di inclusione sociale di giovani con minori opportunità. Buona lettura!

Strumenti e approfondimenti

“Pensare seriamente all’animazione socioeducativa”

Gli autori dei 37 articoli del libro “Pensare seriamente all’animazione socioeducativa”, a cura del Partenariato tra la Commissione europea e il Consiglio d’Europa nel settore della gioventù, analizzano teorie e concetti e forniscono informazioni in base a differenti contesti geografici e professionali, con l’obiettivo di contribuire ad individuare un terreno comune per assicurare la qualità dell’animazione socioeducativa

Pillole di educazione... non formale

Condividiamo nuovamente i video dei nostri ToolFair Talk di Palermo, che ci hanno consentito di fare un meraviglioso viaggio nel mondo dell’educazione non formale. Le pillole video sono preziosi strumenti per approfondire il mondo dell’educazione non formale e trovare nuovi spunti e stimoli anche in termini di progettazione futura! Buona visione

La Giornata della Trasparenza: ecco il materiale presentato!

Nella sezione dedicata del nostro sito è possibile consultare e scaricare il materiale presentato in occasione della Giornata della Trasparenza Ang, svolta il 24 gennaio 2018. L’iniziativa è stata l’occasione per presentare ai principali stakeholder e partner il Piano della Performance dell’Ang e la Relazione sulla relativa attuazione.

ANG & Co.

Formazione, soft skills, innovazione, ruolo delle Associazioni…

Sono questi i principali temi affrontati dal Direttore Generale dell’ANG, Giacomo D’Arrigo, nella sua intervista al mensile “L’Apri città”, edito dalle Acli, nel numero di dicembre. Buona lettura!

Scarica e fai scaricare la APP dell’Ang!

Sei un giovane entro i 30 anni? Hai amici, conoscenti, iscritti alla tua associazione sotto i 30 anni che vogliono intraprendere un’esperienza di mobilità in Europa? Cosa aspetti allora a scaricare la nostra APP?

Progetto AAA - Aware and Active, iniziativa di inclusione di cui Ang è partner

Il progetto, di cui l’ANG è partner, è un'azione triennale sostenuta dalla Commissione Europea nel contesto del programma Erasmus+ e coordinata dall'Agenzia Nazionale austriaca per il Programma. Obiettivo prevenire la radicalizzazione violenta e promuovere i valori democratici.

Opportunità e segnalazioni

Dialogo strutturato e consultazione dei giovani: come vorresti l'Europa dopo il 2020?

Il 4 febbraio si chiude la consultazione europea nell'ambito del VI Ciclo di Dialogo strutturato dei giovani, utile a raccogliere riflessioni, idee e raccomandazioni per la futura Strategia europea per la gioventù. Per conoscere da vicino il Dialogo strutturato e partecipare alla consultazione anche con l'aiuto di ANG e Forum giovani, vieni a Milano sabato 3 febbraio! Appuntamento alle ore 10.30 allo spazio Informagiovani.

Sefiemployement per la promozione e creazione del lavoro autonomo e della microimpresa per i giovani

Selfiemployment è la misura di Garanzia Giovani sull'autoimprenditorialità giovanile. E’ l'opportunità per sviluppare le tue idee di business e avviare iniziative imprenditoriali, che ti consentirà di accedere a finanziamenti agevolati attraverso il supporto per l’accesso al credito.

Domenica 4 Marzo vota per le #ElezioniPolitiche2018 mentre sei in #ErasmusPlus

Gli elettori italiani che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano temporaneamente all'estero per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento delle elezioni per il rinnovo del Parlamento, nonché i familiari con loro conviventi, potranno partecipare al voto per corrispondenza organizzato dagli uffici consolari italiani, ricevendo la scheda al loro indirizzo all'estero.

Altro

Eventi ANG

Scopri quali sono gli appuntamenti ed eventi sul territorio relativi ad Erasmus+ e alle attività dell’Agenzia.

3 Febbraio, Milano, Seconda iniziativa VI ciclo Dialogo Strutturato

Rassegna Stampa ANG

Intervista ADNKronos Direttore D’Arrigo: Elezioni, D'Arrigo (Ang): "Si parli di politiche pubbliche per nuove generazioni"

Il blog di ANG su Huffington Post

Ti sei perso gli ultimi articoli dell’Agenzia? Consulta il blog sull’Huffington Post, buona lettura!

Social

Leggi l'ultimo tweet

Guarda l'ultimo video

Leggi l'ultimo post

© Copyright Agenzia Nazionale Giovani | Tutti i diritti riservati
Via Sabotino n. 4 - 00195 Roma tel. +39 06.37.59.12.01