Newsletter n.4 dell'Agenzia Nazionale per i Giovani | 26 aprile 2018

Vieni a Pescara il 9 Maggio per l'ultima tappa di A model to dream!

Nella giornata simbolo del 9 maggio, Festa dell’Europa, ti aspettiamo a Pescara per un incontro che avrà come filo conduttore le storie d’Europa, le storie di chi ha vissuto l’Europa nelle sue molteplici forme e che ha cambiato la propria storia grazie all’Europa e ad Erasmus+. Ospiti e testimonial racconteranno come la storia della loro vita personale e professionale è legata a doppio filo, a volte inconsciamente, con l’essere cittadini europei e con i valori di cui l’UE si fa portatrice, anche al di fuori dei suoi confini. Hai tempo fino al 30 aprile per iscriverti.

Erasmus+

Quando gli esiti dei progetti presentati a febbraio in Erasmus:Gioventù?

La proroga della scadenza al 15 febbraio 2018 e l’alto numero dei progetti ricevuti non hanno consentito di concludere la valutazione dei progetti in tempo utile per la scadenza del 26 aprile 2018. Il comitato di valutazione dei progetti presentati alla scadenza del 15 febbraio 2018 si svolgerà intorno alla metà del mese di maggio p.v. Gli esiti della valutazione saranno subito disponibili online, sul sito dell’ANG e sul sito www.erasmusplus.it.

Erasmus+:Gioventù 2018, aggiornamento ripartizione fondi

La Commissione europea ha comunicato all'Agenzia Nazionale per i Giovani la ripartizione dei fondi definitiva per l’anno 2018 per Erasmus+:Gioventù in Azione. Nella nota di aggiornamento ecco la distribuzione dei fondi per l'anno in corso, che si distingue per la specifica inerente le risorse per i Progetti di volontariato. I fondi gestiti dall'ANG saranno distribuiti come di consueto tra le 3 scadenze e per attività.

È possibile fare lo SVE e partecipare anche a Corpo europeo di solidarietà?

La risposta dipende dalla fonte di finanziamento dell'attività di volontariato che ti viene proposta. Se hai già preso parte ad un'attività di lungo termine di Servizio Volontario Europeo, puoi partecipare al Corpo europeo di solidarietà solo se l'opportunità che ti viene offerta è finanziata da uno degli altri sette Programmi che attualmente finanziano il Corpo europeo. Ecco come fare per non perdere l’orientamento.

Strumenti e approfondimenti

Rapporto ombra sulla valutazione intermedia del Programma Erasmus+ settore Gioventù

La ricerca, promossa dal Forum europeo della gioventù, è stata effettuata sulla base delle tematiche trattate nel Rapporto di valutazione intermedia redatto dalla Commissione europea. Comprende, però, anche temi aggiuntivi, partendo dal punto di vista di un importante gruppo di utenti, i giovani e le organizzazioni giovanili, che hanno dato il loro contributo all’indagine.

Giovani europei, la fotografia della loro partecipazione in un Flash Eurobarometro

Pubblicata a gennaio 2018, l’indagine voluta dalla Commissione europea, DG istruzione, gioventù, sport e cultura, ha avuto l’obiettivo di verificare la partecipazione dei giovani cittadini dell'UE ad una serie di aspetti sociali della vita, comprese le attività di volontariato, le elezioni politiche, i gruppi e le organizzazioni, i club giovanili e le associazioni sportive. Vediamone i principali risultati.

Fondi UE e strumenti per l’integrazione di persone con background migratorio

Un toolkit sull’uso dei fondi UE per l’integrazione di persone con background migratorio, promosso dalla Commissione europea, ha lo scopo di sostenere le autorità di gestione e finanziamento nazionali e regionali nell'attuazione di politiche di integrazione, attraverso l'utilizzo dei fondi UE della programmazione 2014-2020 e misure che supportino la loro integrazione economica e sociale e la loro partecipazione alla vita politica e culturale del paese di accoglienza.

ANG & Co.

ANG-Eurodesk, ecco il calendario 2018 delle attività

Avevamo preannunciato anche per quest'anno la collaborazione tra l’Agenzia Nazionale per i Giovani e la rete Eurodesk Italy per la promozione capillare di Erasmus+ a livello locale e della qualità della progettazione. Ecco le date e i luoghi in cui si realizzeranno le attività congiunte di informazione e formazione. Prendi nota!

A Roma il 1° Corso di formazione pilota per youth worker

Dal 4 al 10 giugno, a Roma, si terrà il 1° Corso di formazione pilota per youth worker. Verrà presentato e sperimentato un modello specifico di competenze per youth worker, con la finalità di acquisire o affinare competenze spendibili, in particolare, nel lavoro internazionale con i giovani ma anche a supporto del lavoro con i giovani nei diversi contesti socio-educativi locali e nazionali.

Corso on line per la presentazione di progetti Erasmus+: Gioventù in Azione

Scade il 6 maggio la call per iscriversi al nuovo Massive Open Online Course (MOOC) dedicato ad Erasmus+, con focus sulle opportunitià di finanziamento per Gioventù. Il corsoavrà inizio il 7 maggio e durerà 5 giorni. E' pensato per coloro che vogliono migliorare le proprie competenze nella progettazione, correggere errori, approfondire contenuti e finalità del capitolo Gioventù di Erasmus+.

Opportunità e segnalazioni

Partecipa ad Erasmus+ Volunteering awards e voli allo European Youth Event

Se sei un giovane che sta svolgendo la sua attività di volontariato con Erasmus+, ecco un'occasione per raccontare la tua avventura! La European Youth Card Association ha lanciato l'Erasmus+ Volunteering awards 2018, con scadenza il 1 maggio. Leggi come partcipare! Realizza un video di un minuto sulla tua esperienza di volontario, che racconti la tua storia e sia di ispirazione per altri, ed invialo entro il 1 maggio prossimo.

Concorso nazionale di narrativa breve "Animus Loci: tracce d'Europa nel cuore d'Italia”

Per celebrare l'Anno europeo del patrimonio culturale, la Rappresentanza in Italia della Commissione europea promuove “Animus Loci”, un itinerario culturale attraverso una serie di luoghi italiani con forte valenza europea. Partecipa anche tu al concorso, scrivendo un racconto ambientati in uno di questi luoghi che ne valorizzi l’identità europea.Scadenza: 30 aprile 2018.

Torna il premio "Giovani Comunicatori Agol"

L'Agenzia Nazionale per i Giovani è partner, per la quarta volta consecutiva, del premio "Giovani Comunicatori Agol" che dà la possibilità a studenti e giovani professionisti di mettere in luce il proprio talento, la propria creatività e spirito di iniziativa nel mondo della comunicazione. Un contest interamente dedicato ai giovani che hanno così la possibilità di vincere master, stage in azienda o premi in denaro.

Altro

Eventi ANG

Scopri appuntamenti ed eventi sul territorio relativi ad Erasmus+ e alle attività dell’Agenzia.

3-4 Maggio, Parma, Youth Work: condividere esperienze per generare valore 

9 Maggio, Pescara, A model to dream

18 Maggio, La Spezia, Presentazione Corpo europeo di solidarietà

Rassegna Stampa ANG

Il blog di ANG su Huffington Post

Ti sei perso gli ultimi articoli dell’Agenzia? Consulta il blog sull’Huffington Post!


 

Social

Leggi l'ultimo tweet Guarda l'ultimo video Leggi l'ultimo post
© Copyright Agenzia Nazionale Giovani | Tutti i diritti riservati
Via Sabotino n. 4 - 00195 Roma tel. +39 06.37.59.12.01