Agenzia Nazionale per i Giovani
Agenzia Nazionale per i Giovani

Buona Pasqua di.. progettazione!

Lo scorso 30 marzo, a Cinecittà, abbiamo realizzato un grande evento mettendo al centro i giovani raccontando loro le diverse opportunità che li attendono nel 2019. 

A partire dai programmi europei che gestisce l’Agenzia, dal più noto Erasmus+ al neonato Corpo Europeo di Solidarietà, che vi offrono la possibilità di acquisire competenze e conoscenze spendibili nel mercato del lavoro attraverso scambi di giovani, progetti di dialogo giovanile, partenariati strategici da un lato, e progetti di volontariato e solidarietà dall’altro, dando al tempo stesso la possibilità di stimolare la vostra partecipazione attiva, la cittadinanza europea, il vostro spirito di iniziativa e creatività, nonché far emergere i vostri talenti. Complessivamente i due programmi europei, per cui ci sono ancora due scadenze nel 2019 (la più vicina il 30 aprile e 1° ottobre) hanno messo in campo oltre 20 milioni di euro a favore delle nuove generazioni. 

E poi ancora le opportunità offerte dal Dipartimento per le Politiche Giovanili ed il Servizio Civile Universale attraverso il bando “Fermenti” che ha stanziato 16 milioni di euro per favorire idee, progetti e iniziative dei giovani (scadenza 3 giugno).

In occasione dell’evento del 30 marzo abbiamo lanciato “Ang inRadio”, la nostra radio digitale, che ci aiuterà a raccontare progetti ed iniziative rivolte ai giovani con l’obiettivo di far essere i giovani i veri protagonisti delle trasmissioni. Per tale motivo abbiamo presentato un ulteriore occasione per valorizzare il protagonismo giovanile, favorire la partecipazione attiva attraverso il bando per la creazione del network delle radio digitali dell’Ang sul territorio (in scadenza il 19 aprile). Un’iniziativa che si pone l’obiettivo di realizzare “spazi” e “luoghi” di incontro delle nuove generazioni, promuovere networking ed occasioni concrete per fare rete con altre realtà locali per sviluppare creatività, promuovere il talento e favorire innovazione e nuove progettualità rivolte al territorio. E poi ancora garantire massima capillarizzazione dell’informazione sulle opportunità rivolte agli under 30 a livello locale e favorire quindi il sempre crescente coinvolgimento dei giovani, soprattutto con minori opportunità.

Ma le nostre iniziative non finiscono qui. In riferimento ai programmi europei l’Agenzia, oltre ad esser presente sui vari territori con attività di informazione e formazione sui programmi, apre le proprie porte attraverso le “Palestre di progettazione” uno spazio per “allenarsi” ed intraprendere un percorso di partecipazione e cittadinanza attiva, con l’obiettivo di facilitare l’accesso ai Programmi e promuovere le opportunità offerte da Corpo europeo di Solidarietà e da Erasmus+. Qui puoi trovare il calendario completo e scegliere la data a cui iscriverti. Inoltre, per scoprire dove puoi trovare l’Agenzia “in giro” per l’Italia, puoi consultare la sezione eventi del nostro sito.

Resta connesso con noi, seguici sui nostri canali social, Facebook, Instagram e Twitter, per ricevere aggiornamenti costanti sulle nostre attività e non perdere quindi nessuna occasione utile per Te, il Tuo presente ed il Tuo futuro. Sulla nostra pagina Facebook è possibile trovare l’album con le foto dell’iniziativa, mentre qui potrete riascoltare la diretta del momento dell’Agorà.

Siamo nelle vostre mani, aspettiamo i vostri progetti per vedervi protagonisti attivi e realizzare le vostre idee a favore della crescita e sviluppo dei vari territori di cui è composta la nostra bella Italia.

Perché “Quando sarò vecchio. Quello che avrò fatto, l'avrò fatto, vorrò soltanto stare a ricordare i giorni buoni. E poi magari un sabato di maggio ad una stella chiederò un passaggio e a tutti i prepotenti dirò ancora «Con me voi non l'avrete vinta mai!»”.

Cogliamo l’occasione per augurare a tutti una serena e felice Pasqua

Domenico De Maio e tutto lo Staff dell’Agenzia Nazionale per i Giovani