Smart

Il direttore dell'Agenzia parteciperà alla presentazione della piattaofrma SMART organizzata da D'Arteventi

 “SMart” (www.smart-it.org), società mutualistica per artisti, è un network di imprese senza scopo di lucro presente in 9 paesi europei, che associa circa 90.000 artisti e freelance.
Curiosi di sapere cosa è “SMart” ???? Vi aspettiamo!

L’obiettivo di “SMart” è rispondere ai bisogni professionali di artisti e freelance proponendo loro strumenti concreti per lavorare più tutelati e semplificare la gestione amministrativa e burocratica dei loro progetti.
In sostanza, SMart funziona come una piattaforma di sharing economy in cui i soci, artisti e creativi, condividono lo stesso commercialista, consulente del lavoro, legale, e non sono più obbligati ad aprire la partita IVA né essere associazione culturale, e riescono quindi a lavorare più tutelati ed in maniera più professionale.
In pratica, quando il socio decide di gestire con “SMart” un progetto, noi:
• lo assumiamo e ci occupiamo quindi di tutti gli aspetti amministrativi legati al suo lavoro
• inviamo al committente una fattura per riscuotere il compenso pattuito
• garantiamo ai nostri soci che il loro compenso sarà sempre pagato a 30 giorni, indipendentemente da quando il loro committente paga: ci assumiamo noi il rischio del ritardo di (o del mancato) pagamento
Il costo dei nostri servizi è l’8,5% del fatturato. Siccome siamo una onlus questa percentuale serve per coprire i nostri costi di gestione, e quello che avanza viene costantemente re-investito nel progetto. Questo ci ha permesso di sviluppare di diversi strumenti volti a rispondere ai bisogni professionali dei soci:
• Organizzazione di diversi moduli di formazione
• Servizio informativo gratuito: mobilità internazionale, diritti d'autore, sussidi, ...
• E ancora: organizzazione di eventi, formazioni, bandi di sostegno alla produzione artistica ed alla mobilità internazionale.

Giovedì 9 MARZO a MESSINA, alle 19.00, presso la Libreria Colapesce, libri, gusti, idee. - Via Mario Giurba, n.8 – tel 090. 9431121 – e.mail : colapescesas@gmail.com