Finito il progetto, tornati in patria, avrete amici in tutta Europa

Storie
UTILITÀ

"Con due progetti alle spalle posso finalmente confermarlo, ho amici in tutta Europa. Eppure questo non è sufficiente a descrivere i legami che si formano durante un exchange europeo" con queste parole, Andrea Formato racconta la sua esperienza all'interno di progetti di scambio nell'ambito del Programma Erasmus+.

 Riportiamo la sua testimonianza integrale così che possa raccontare al meglio lo spirito di uno scambio ed il valore aggiunto che può rappresentare per un giovane.

Sarà banale scriverlo in un articolo per promuovere gli Erasmus +, ma non ci sono altre parole per descrivere la mia esperienza in Polonia. Indimenticabile, coinvolgente, formativo e divertente. Devo ringraziare l'associazione Y.E.A.S.T. di Genova per l'opportunità che mi è stata data e per la scoperta di questo mondo meraviglioso. Associazione che si occupa anche di altri progetti e che porta avanti valori che forse noi giovani stiamo dimenticando. Una sbirciata alla loro pagina Facebook è d'obbligo se viaggiare è la vostra passione e quindi sentirvi parte di un gruppo che crede nella nostra generazione.

Il progetto Erasmus + mi ha appassionato grazie alle parole della ragazza di cui stavo ascoltando la testimonianza: "finito il progetto, tornati in patria, avrete amici in tutta Europa". Con due progetti alle spalle posso finalmente confermarlo, ho amici in tutta Europa. Eppure questo non è sufficiente a descrivere i legami che si formano durante un exchange europeo. Infatti, poiché il tempo a disposizione è scarso, i rapporti che si creano sono molto più intensi di quanto ci si aspetti. Condividere le esperienze e culture diverse unisce le persone davvero tanto! E' possibile che tornati in Italia i vostri nuovi amici vi invitino a stare da loro, il che se vi piace viaggiare è un gran vantaggio.

Oltre al lato relazionale, il progetto Erasmus + ti aiuterà a capire meglio te stesso e a fare scelte più consapevoli nella vita di tutti i giorni. Le attività proposte sono interessanti e ben strutturate; il metodo, l'educazione non formale, ti farà capire che imparare nuove cose non è per forza faticoso.

In conclusione se hai voglia di metterti in gioco, viaggiare e divertirti praticamente gratis l' Erasmus + è il progetto che fa per te. Dieci giorni che ti porterai dietro per la vita intera.

Guarda il video dell'esperienza di Andrea

banner fondi erasmus

banner ols for refugees

erasmus projects results banners2 18

erasmus mini

occasioni mini

  • Facebook

  • Twitter

ALTRE ATTIVITÀ, PARTNERSHIP E CAMPAGNE