European Solidarity Corps Projects, la vetrina dei progetti finanziati in Europa

Corpo Europeo di Solidarietà

Inaugurato di recente, anche per Corpo europeo di solidarietà è disponibile uno strumento che consente di conoscere i progetti finanziati in Europa: si tratta del database European Solidarity Corps Projects.

Cosa realizzano in concreto i progetti nell’ambito di Corpo europeo di solidarietà? La domanda trova ora risposta in una fonte consultabile on line che racconta i progetti finanziati a partire dal 2018. Accanto ai dati di sintesi prodotti dalla Commissione Europea, in merito ai partecipanti, le loro destinazioni, i settori di interesse, che vengono mensilmente diffusi in factsheets scaricabili, la piattaforma consente di visionare direttamente i progetti approvati dalle Agenzie nazionali in Europa. Una vera miniera di ispirazione, oltre che uno strumento di trasparenza.

Il database contiene al momento più di 2mila progetti, in corso di svolgimento o già conclusi; per ognuno di essi sono disponibili, oltre alle informazioni anagrafiche, la descrizione delle attività e dei temi affrontati, l’importo finanziato, i riferimenti del soggetto capofila, l’impatto ottenuto. È possibile navigare utilizzando i filtri, scaricare l’intero database oppure il singolo progetto, oppure ancora creare e scaricare raccolte personalizzate di progetti.
Il database consente, inoltre, di visualizzare i progetti presenti anche su mappa dell’Unione europea, così da avere visivamente chiara la dislocazione delle attività e delle risorse del Programma nei differenti Paesi dell’UE.

Chiunque può accedere al database European Solidarity Corps Projects per capire più da vicino cosa si realizza nell’ambito di Corpo europeo di solidarietà, e perché no, trarre ispirazione per nuovi progetti. Il database fornisce inoltre una panoramica degli attori del Programma nei singoli Paesi, favorendo così anche la possibilità di interazione e messa in rete fra gli stessi.

Clicca qui per accedere al database European Solidarity Corps Projects sul Portale europeo per i giovani

  • Facebook

  • Twitter

ALTRE ATTIVITÀ, PARTNERSHIP E CAMPAGNE