Gioventù al Lavoro – Youth at Work

L'Agenda di ANG
UTILITÀ

21 luglio 2014 - Messina

In merito al progetto “Gioventù al Lavoro – Youth at Work” del Comune di Messina, finanziato nell’ambito del Piano Locale Giovani per le Città Metropolitane, dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale e ANCI, è stato organizzato un ciclo di incontri nelle Circoscrizioni del Comune di Messina, dal titolo “Gioventù al Lavoro - Le opportunità professionali e formative dei giovani. Il Progetto incontra i giovani dei quartieri di Messina”, in collaborazione con l’ANG – Agenzia Nazionale per i Giovani, il COP – Centro Orientamento e Placement dell’Università degli Studi di Messina e le Circoscrizioni di Messina.

Gli incontri hanno come obiettivo quello di promuovere le opportunità formative e lavorative per i giovani a livello regionale, nazionale e comunitario.

Interverranno agli incontri, Giacomo D’Arrigo (Direttore Generale dell’ANG), Filippo Cucinotta (Assessore alle politiche Giovanili del Comune di Messina), Francesco Palano Quero (Presidente della IV Circoscrizione), Santino Morabito (Presidente della V Circoscrizione), Orazio Laganà (Presidente della VI Circoscrizione), Dario Caroniti (Presidente del COP), Carmelo Lembo (Coordinatore del progetto) e i giovani professionisti beneficiari delle borse lavoro della Linea A di “Gioventù al Lavoro – Youth at Work”.

Gli argomenti trattati saranno i seguenti:

  • Il Piano Locale Giovani di Messina, in particolare i servizi attivati con il progetto, come lo sportello “PIF – Punto informativo per i Finanziamenti”, con sede presso il Palazzo della Cultura “Antonello da Messina” (Viale Boccetta, 373).
  • L’Agenzia Nazionale Giovani (ANG) ed il programma Erasmus+, nuovo programma dell’Unione europea a favore dell’istruzione, della formazione dei giovani e dello sport, come strumento per il miglioramento dei metodi di apprendimento e dello sviluppo professionale.
  • Le attuali opportunità lavorative per i giovani: i Programmi “Garanzia Giovani” e “Piano Giovani Sicilia” (progetto “Giovani in Sicilia” - 2000 tirocini formativi e di orientamento, inserimento e reinserimento al lavoro.

Infine, di seguito il calendario della prima fase degli incontri:

  • Incontro con la IV CIRCOSCRIZIONE - lunedì 21 luglio 2014, ore 11.00, presso la Sala Ovale del Comune di Messina, Piazza Unione Europea n° 1, Messina.
  • Incontro con la VI CIRCOSCRIZIONE - lunedì 21 luglio 2014, ore 18.00, presso il Salone Parrocchiale, Piazza della Canonica, Villaggio Salice, Messina.
  • Incontro con la V CIRCOSCRIZIONE - martedì 22 luglio 2014, ore 10.00, presso la sede della V Circoscrizione, Rione Villa Lina, Viale Giostra, Messina.

erasmus mini

corpoeuropeo mini

occasioni mini

  • Facebook

  • Twitter

ALTRE ATTIVITÀ, PARTNERSHIP E CAMPAGNE