Dialogo italo-tedesco sull'occupazione giovanile: politiche attive del lavoro, formazione duale e transizione scuola-lavoro

L'Agenda di ANG
UTILITÀ

29 settembre 2014 - Roma, Tempio di Adriano

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali organizza al Tempio di Adriano (Piazza di Pietra, Roma) un incontro con il Ministero Federale del Lavoro Tedesco teso a contribuire al dibattito sull'occupazione giovanile attraverso il confronto tra le esperienze di Italia e Germania sui temi delle politiche attive del lavoro, del sistema di formazione duale e della transizione scuola-lavoro. Il seminario intende evidenziare l'impegno delle istituzioni italiane e tedesche, così come degli attori privati interessati, in questi ambiti. Infatti, al fine di conseguire risultati significativi in termini di occupazione, formazione e transizione scuola-lavoro dei giovani, è importante l'iniziativa attiva delle autorità pubbliche, il coinvolgimento delle imprese, un efficace dialogo sociale.

È previsto il confronto tra i rappresentanti dei Governi, delle organizzazioni sindacali e delle associazioni datoriali di entrambi i Paesi e la presentazione di alcune buone prassi di imprese. Atteso che, per il buon funzionamento del sistema, sono cruciali la cooperazione tra partner sociali e un adeguato quadro normativo.

 

Scarica il Programma

erasmus mini

corpoeuropeo mini

occasioni mini

  • Facebook

  • Twitter

ALTRE ATTIVITÀ, PARTNERSHIP E CAMPAGNE